Ipovisione
L’ipovisione è una condizione caratterizzata da una forte limitazione dell’acuità visiva.
Ipovisione: cos'è
1. Cosa significa ipovisione?
L’ipovisione si contraddistingue per una riduzione significativa della qualità visiva. Nello specifico, le persone ipovedenti possono avere difficoltà nella percezione del colore, nella sensibilità al contrasto e più in generale nel focalizzare immagini dettagliate.
2. Quali sono le cause dell'ipovisione?
Le cause dell’ipovisione possono essere molteplici. Tra queste ci sono le malattie associate ad una riduzione del campo visivo, come il glaucoma, o patologie retiniche, come la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, la retinite pigmentosa o la sindrome di Stargardt.
3. Quali sono i sintomi dell'ipovisione?
I sintomi dell’ipovisione sono una forte riduzione dell'acuità visiva con un conseguente peggioramento della qualità della vita.
4. Come vede un ipovedente?
Spesso un ipovedente ha grossi deficit della visione caratterizzati da una limitata risoluzione retinica e dalla presenza di "macchie", dette scotomi, nel campo visivo.
Ausili per ipovisione
Inoltre, è possibile l’utilizzo di filtri fotoselettivi, capaci di aumentare la sensibilità al contrasto e migliorare la visione, fondamentali per la protezione delle strutture oculari.
Ausili per ipovisione
a Sassari
Contattaci per avere informazioni sugli ausili per ipovedenti disponibili nei nostri centri ottici a Sassari. Presso Carlo Perella Ottica trovi ottici altamente qualificati in grado di fornire una consulenza personalizzata nel caso ti sia stata riscontrata una condizione di ipovisione.